martedì 8 luglio 2014

alcolico e nuovi merletti

a circa due metri dalla finestra della mia camera da letto, su un albero di specie sconosciuta (la classificazione scientifica è "albero di quelli del piano terra che non lo potano mai e tra un po' mi entra in casa"), c'è un nido di merli. qualche giorno fa si sono schiuse le uova e sono spuntati fuori tre merletti. sono tre giorni che vivo in contemplazione dei merletti.
sono grigiastri, lanuginosi, rachiticucci, e al posto del becco hanno una voragine arancione grande la metà di loro. il loro tempo è un ciclo continuo di, quiete, avvistamento della madre in arrivo al nido, strepito infernale, atterraggio della madre, saltellamenti strepiti e sbattere di alucce per essere imboccati, ulteriore strepito quando la madre vola via, un secondo di osservazione perplessa e silente dell'orizzonte privo di madre, abbiocco istantaneo. la madre ogni tanto si prende un minuto per sé, passeggia sulla ringhiera e assume la tipica espressione, se fanno così adesso, non oso immaginare quando saranno adolescenti.
non è molto facile distinguerli uno dall'altro. innanzitutto, crescono a una velocità assurda. tipo, guarda quanto saltellano, sembra ieri che non erano nemmeno capaci di muovere le alucce. in effetti, era ieri. poi, obbiettivamente, sono robetti grigiastri sormontati da voragini arancioni, non hanno altre caratteristiche molto particolari. tranne uno. che ha una cresta punk.
quindi ho pensato che potrebbero essere musicisti. un trio punk. che quello che io chiamo strepitare, loro lo chiamano il ritmo della sala prove. e che i cicli strepito-abbiocco potrebbero essere dovuti all'alcool che si scolano quando la madre è via. sto pensando che potrei registrarli sull'ipod e chiamare il gruppo, "alcolico e nuovi merletti". secondo me fa abbastanza british punk.

4 commenti:

Bandini ha detto...

Prenoto subito l'album d'esordio.

(s.) ha detto...

attualmente sono in tournée. se vuoi seguirli, si esibiscono sulle ringhiere dei principali terrazzi del quartiere-paese, su qualche cancellata, svariati rami, e, quando vengono presi da manie di grandezza, anche sui tetti.

Bandini ha detto...

Dal loro sito mi risulta però che la data sulla cancellata sia stata cancellata.

(s.) ha detto...

gentile fan,
ci scusiamo per la cancellazione della data sulla cancellata, confermiamo che è stata cancellata ma stiamo organizzando un'ulteriore data sulla cancellata che non sarà cancellata.
ti chiediamo comprensione, con i concerti spesso va così: date sulle cancellate cancellate, esibizioni sulle transenne transennate, etc etc, è la strana vita dei merli punk-rock.